domenica 19 aprile 2009

Contesto _Luogo

Creare una griglia.. da dove cominciare?

Trovandoci di fronte a un’area priva di evidenti segni architettonici, abbiamo deciso di mettere in maggiore evidenza il distacco tra le zone urbanizzate e quelle non urbanizzate.

Le rette raffiguranti i flussi principali che conducono ai nostri Urbanvoids vengono specchiate rispetto all’asse di via Arco di Travertino, creando così una griglia che inglobi il verde nel contesto urbanizzato. Il verde, ramificandosi all’interno dell’aria urbanizzata, si riqualifica umanizzandosi, diventando delle oasi all’interno della città consolidata.


Contesto Ambiente



Partnership al progetto

L'UNIONE FA LA FORZA.
Oltre le varie parthership interessate ai singoli progetti abbiamo pensato di creare una parthership anche tra UrbanVoids. Ed ecco che quindi: 10.urbanvoids (Rosamaria Faralli), 11.urbanvoids (Elisa Leoncini), 12.urbanvoids (Laura Giannuzzi) collaborano per creare una città nella città utilizzando principalmente la capacità dell’architettura e degli elementi decorativi per favorire la riqualificazione urbana. L'area presa in esame, infatti, risulta molto degradata ed abbandonata, ed è per questo che occorre una vera e propria collaborazione tra progettisti, per contrastare ed eliminare i problemi presenti all'interno dell'area, in modo tale da riuscire ad incanalare flussi di persone anche in questa zona che ora risultano "intimoriti" dalla condizione di abbandono.
Secondo i dati racconlti dal comune di Roma, la popolazione del IX municipio risulta divisa in questo modo:



-Popolazione residente 134.078
-Superficie in Kmq: 8,1
-Numero famiglie 64.482
-Insediamenti nomadi: 1

-0 - 19 anni: 18.688
-20 - 49 anni: 56.311
-50 - 69 anni: 34.999
-oltre 70 anni: 24.080
-stranieri residenti: 6.007
-stranieri minori: 790
-nomadi censiti: 41

Come si può notare dai dati la popolazione che risiede in questo municipio è molto numerosa e principalmente giovane. Lidea è quindi di creare questa città nella città dove viene offerta, ai residenti, ma non solo, una "boccata d'aria", attraverso l'arte e la natura che entrano in gioco insieme.
INSIEME CONTRO IL DEGRADO

domenica 5 aprile 2009

Area 11

[CLIENTI E SOSTENITORI]



Chi siamo

Centro Nutrizione per disturbi del comportamento alimentare con sede a L’Aquila . Lo studio è composto da una nutrizionista, una psicologa e un medico internista.
Ci occupiamo dello studio di tutte le intolleranze alimentari utilizzando il cito-test e la presenza di metalli tossici utilizzando l’esame del mineralogramma sul capello. Di seguito educhiamo all’ eliminazione e quindi al reintegro di tutti gli alimenti.
Organizziamo gruppi di educazione alimentare per bambini obesi educandoli alla scelta quantitativa e qualitativa dei prodotti prevalentemente biologici e tutto questo mettendo, insieme alla nutrizionista e psicologa, le mani in pasta nella nostra cucina.

Centro nutrizione [per] km 0

In questo momento di regole sempre meno chiare a livello europeo proponendoci alimenti “non alimenti” e viste anche le difficoltà economiche, appoggiamo fortemente l’idea della filiera corta, ossia produzione e acquisto diretto di prodotti naturali senza intermediari.
Una possibilità potrebbe essere quella di avere una sede didattica per avvicinare i bambini e non solo alla coltivazione dei prodotti dell’orto.






Chi siamo

4Cantoni è un laboratorio di ricerca aperto, con sede a Roma composto dagli architetti Barbara Annunziata, Dario Aureli, Andrea Conforzi, Alessio Di Addezio, Emanuela Farano, Matteo Gattoni, Andrea Cesaretti, Lorenzo Potè. Nasce con l'obiettivo di sperimentare nuovi luoghi, attraverso l'azione diretta sul territorio e il coinvolgimento di tutti quanti abbiano voglia di trasformare lo spazio architettonico, sociale e culturale che li circonda. L'ibridazione e la mixitè di strumenti e attori coinvolti nei processi, sono il manifesto attraverso il quale 4Cantoni intende perseguire il proprio obiettivo, nella convinzione che l'imprevedibilità dei risultati sia non solo il reale esito dei processi di trasformazione della società, ma anche lo stimolo per nuove esperienze progettuali.

4cantoni [a] km0

Riteniamo il progetto di filiera corta e coltivazione di piante per l'allevamento delle farfalle in un luogo fisso possa funzionare come punto di riferimento alle iniziative "itineranti" e puntuali proposte dal gruppo 4cantoni, oltre ad essere pretesto per la sistemazione della sede del gruppo.

Il gruppo intende supportare pienamente l'idea e si augura di raggiungere l'intento.

[Ortus Artis] by 4cantoni

Il visitatore è invitato a fare un viaggio ai quattro angoli del pianeta, scegliendo quali e quanti semi raccogliere delle semenze provenienti dai 5 continenti. Le aiuole del giardino sono 4 fasce di terra vergine, terra di nessuno che tra le mura della cella potrà essere seminata dal visitatore.

MUJI

PRODOTTI DI QUALITÀ SENZA MARCHIO

Il principio fondamentale dell'azienda è di sviluppare nuovi, semplici prodotti a prezzi ragionevoli, utilizzando i materiali nel modo migliore, e tenendo sempre presente l'impatto ambientale. Muji introduce continuamente nel mercato prodotti di alta qualità, a prezzi competitivi, grazie alla selezione attenta dei materiali, a processi di manifattura estremamente fluidi, ed alla semplificazione degli imballi. Attualmente in Giappone Muji vende più di 5.000 prodotti diversi. Il design Muji, semplice e naturale, si integra perfettamente nel lifestyle di oggi.

SELEZIONE DEI MATERIALI

Per Muji, i materiali con cui realizzare i nostri prodotti è di estrema importanza: per questo la loro selezione è così attenta. Cerchiamo le materie prime migliori in tutto il mondo. Utilizziamo molti materiali industriali, così come materiali di scarto che ricicliamo, appena è possibile. Il criterio su cui basiamo la selezione è sempre la qualità. Queste attività testimoniano la nostra abilità nel creare prodotti di alta qualità a prezzi competitivi.

IMBALLO

Quando Muji imballa i prodotti, non cerca di abbellirli, quanto piuttosto di evidenziare il loro colore naturale e la loro forma. Per questo utilizziamo imballi a volte voluminosi, e inseriamo i prodotti in contenitori lineari e semplici. Fedeli alla nostra filosofia basata sulla semplicità, questo approccio rispetta i nostri principi di conservazione delle risorse ed eliminazione degli sprechi. Ed è per questo che tutti i prodotti Muji appaiono sugli scaffali dei nostri negozi con un imballo così semplice, con solo l'etichetta del prezzo e delle informazioni legate al prodotto.

MUjI con km0

L'idea è quella di fornire prodotti [non-marchio] Muji all'interno del complesso e sviluppare nuove ricerche a proposito del riciclaggio dei materiali.

Alcuni esempi di prodotti Muji:




Filiera corta [km 0]



...ARANCIO LIMONE MANDARINO FRAGOLA....

... vi ricorda qualcosa??!! una filastrocca da bambini... credo ci siamo passati un pò tutti a saltare la corda cantando tutte le frutte...
parlando di "cose serie"...

Che cos'è una filera corta?

La filiera corta è un particolare tipo di commercio che permette ai consumatori di acquistare generi alimentari direttamente dai produttori; essa nasce dall'esigenza di dar vita a nuove forme di scambio, incontro, cooperazione e si basa sul rapporto diretto fra chi produce e chi consuma. I vantaggi per chi acquista prodotti lavorati con questo metodo sono molteplici: in primo luogo la riduzione dei passaggi del sistema di distribuzione tradizionale quali confezionamento, imballaggio e trasporto ( procedure che comportano inquinamento e sovrapprezzo), poi l'opportunità di un confronto diretto con il produttore che riesce a vendere prodotti unici, che hanno come caratteristica il trattamento esclusivamente biologico, il legame con il territorio, il rispetto dell'ambiente, la sicurezza che il prodotto arrivi sulle tavole direttamente dai campi, rispetto della stagionalità e quindi della freschezza degli alimenti acquistati, il tutto (ovviamente) a costi più che ragionevoli!